top of page
 Gruppi - Famiglia dell'Unità Pastorale 
nazareth.JPG
GRUPPO di FAMIGLIE "Famiglia di Nazareth"
Il gruppo “Famiglia di Nazareth” si è costituito nell’anno 2010. Quattro coppie e un diacono decisero di iniziare un percorso di reciproco aiuto e confronto sui temi del matrimonio cristiano, della relazione uomo – donna, dell’educazione dei figli. Nel tempo alcune coppie sono cambiate e altre si sono aggiunte.
 
Il percorso intrapreso è stato caratterizzato da due momenti: prima un confronto di coppia su un tema, nell’arco di un mese circa e quindi un incontro insieme per comunicarsi le riflessioni e le risoluzioni relative al tema stesso.
 
Negli anni, si è preso come riferimento il sussidio (libretto) preparato dal Servizio per la Famiglia della Diocesi Ambrosiana per i gruppi famiglia, che, in genere, propone 8 incontri, scanditi in un anno, con temi riferiti alla Parola di Dio. Nel 2022, essendo l'anno dell’incontro internazionale delle famiglie, ci si è confrontati con i sussidi mensili preparatori al convegno che riprendevano la lettera apostolica “Amoris Laetitia” (Sinodo della famiglia – 2016)
 
Il gruppo ha animato, negli anni, la Festa della Famiglia – ultima domenica di Gennaio (Sacra famiglia di Nazareth) – proponendo un pranzo e un pomeriggio con proposte che potessero arricchire le famiglie dell’Unità pastorale: testimonianze, confronti con esperti, spettacoli teatrali e attività per bambini.
 
Attualmente sette coppie (di Bregano, di Malgesso e di Bardello) e Don Fabrizio costituiscono il nucleo del gruppo e altre coppie sono in collegamento sul gruppo “Nazareth” di Whatsapp.
 
Tutti gli incontri sono aperti a fidanzati, a coppie giovani e anziane, ai nonni e ai singoli; possono intervenire tutti, non solo per portare la propria esperienza ma anche, solo per ascoltare.

Riferimento:  Don Fabrizio Borsani
Tasto famiglia Milano.jpg
bottom of page