top of page
 Decanato - Presentazione del Decanato di Besozzo  

L'Arcidiocesi di Milano per storia, estensione e struttura ecclesiale è tra le più importanti del mondo ed è la prima diocesi in Europa per numero di cattolici.

La diocesi è detta "ambrosiana" dal nome del suo patrono Sant'Ambrogio (340-397). Si estende su un territorio di 4.234 kmq e comprende le province di Milano, Varese, Lecco, Monza-Brianza, parte di quella di Como e alcuni comuni delle province di Bergamo e Pavia. Ha una popolazione di oltre 5,4 milioni di abitanti. E’ suddivisa in 7 zone pastorali: Milano, Varese, Lecco, Rho, Monza Melegnano e Sesto.

Zone Pastorali.bis.JPG

Questa suddivisione delle parrocchie risale all'episcopato del Cardinale Giovanni Colombo con il Sinodo diocesano del 1972.

A chi sono affidate le zone pastorali?

Lo stesso arcivescovo nomina a capo di ogni zona pastorale un proprio vicario episcopale che in alcuni casi può anche essere uno dei vescovi ausiliari.

La nostra unità pastorale appartiene alla Zona Pastorale 2  (Varese), che risponde a Don Franco Gallivanone, nominato vicario episcopale da monsignor Mario Delpini, il primo settembre 2023.

Don Franco è nato a Milano il 29 gennaio 1956. Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 14 giugno 1980, ha conseguito la Licenza in Teologia nel 1988

image.png

Ciascuna zona è suddivisa, a sua volta in Decanati (73 in tutta l’arcidiocesi). La nostra Zona Pastorale 2 - Varese -  ne conta 11: Appiano Gentile, Azzate, Besozzo, Carnago, Gallarate,  Luino, Sesto Calende, Somma Lombardo, Tradate, Valceresio, Varese.

UPinBesozzo.JPG

A chi sono affidati i decanati?

In ogni decanato uno dei parroci delle parrocchie che lo compongono è eletto dallo stesso clero del decanato e poi confermato dall'arcivescovo nella funzione di decano.

Noi apparteniamo al decanato di Besozzo e il nostro decano, da settembre 2024 per cinque anni, è Don Giuseppe Andreoli, anche parroco di Besozzo (17/12/1969)

decano besozzo 3.jpg

Il Cardinale Dionigi Tettamanzi, nel 2006, istituì anche il raggruppamento di più parrocchie sotto un unico parroco senza perdere l'identità di ogni singola parrocchia: le comunità pastorali e le unità pastorali.

Cosa sta succedendo nel nostro Decanato?

Papa Francesco parlando della sinodalità ha proposto un nuovo modo di intendere e di guardare alla Chiesa come comunione, dono, missione.

Dal 2021, nella Diocesi ambrosiana è in corso un cammino di riforma del Decanato stesso, una riforma che, come sottolinea il Vicario generale, monsignor Franco Agnesi, «ha l’obiettivo di “ascoltare” tutti i segni di Vangelo presenti nel nostro territorio, quello geografico e quello “esistenziale”. Desideriamo crescere nella nostra capacità di giungere a decisioni “sinodali” per compiere scelte missionarie e sostenere la testimonianza evangelica nei vari ambiti della vita umana, dalla scuola alla salute, dal volontariato allo sport». Con questo obiettivo, nei Decanati è stata costituita l’Assemblea sinodale.

La Chiesa ambrosiana ha scelto di percorrere la strada dell’Assemblea Sinodale tramite i gruppi Barnaba.

Monsignor Franco Agnesi sottolinea: «“Barnaba” perché devono essere come l’apostolo che, inviato da Gerusalemme ad Antiochia, ci ricorda colui che esorta, che incoraggia, trova le cose buone che esistono e anche il modo di custodirle attraverso la responsabilità di altre persone». 

asdb.JPG
Questo sito è stato pensato come strumento di comunicazione per l'Unità Pastorale di Bardello, Malgesso e Bregano
Per suggerimenti o contributi inviare a: unipa.bmb@gmail.com
bottom of page