top of page

Parrocchia e Santuario di Santa Maria Assunta - Bregano - Via al Santuario, 10

BREGANO2.JPG
maria1.bmp

Storia e tradizioni

Il Santuario di santa Maria Assunta è situato in cima alla collina di Bregano, che offre una visuale sul massiccio del Campo dei Fiori, il lago di Varese, la palude del laghetto di Biandronno. In origine la chiesa era un piccolo sacello rettangolare. Scavi archeologici degli anni 1920-’30, hanno riportato alla luce tombe di età romano-longobarda-cristiana. La posizione elevata della chiesa fa della costruzione “una porta del cielo”, accessibile attraverso una scalinata dall’esplicita valenza ascetico-penitenziale.

L’edificio ha un corpo centrale risalente attorno all’anno Mille in base alle ricerche effettuate negli anni Ottanta (1980) dall’allora parroco don Mario Bertoni. La costruzione si presenta a croce, con una navata unica, la pianta è infatti definita da un disegno del 1578 con un corpo unico. Successivamente si è aggiunta la parte absidale e le cappelle laterali tra il 1620 (presbiterio quadrato) e il 1790. Tra l’anno 1750 e l’anno 1850 avviene l’abbattimento dei soffitti lignei e successiva costruzione dei soffitti a volta e infine tra ottocento e novecento l’attuale spazio della sacrestia, ampliato poi nuovamente nel 1984. La cella campanaria è collegata tramite una porta interna nella cappella laterale sinistra, dove si accede anche alla sacrestia. Sopra l’altare è conservata la statua della Beata Vergine Maria, già presente nella visita pastorale del 1748. Intagliata in legno, raffigura la Madonna con la veste rossa e il manto blu, ornato con decorazioni dorate. Poggia su una nube argentea da cui fuoriesce una testa d’angioletto.

Nella Chiesa è anche conservata una tavola lignea dipinta, rappresentante l’Assunta, in uso da epoca imprecisata fino al 1600-1620.

La chiesa, restaurata è stata riconsegnata alla comunità il 26 febbraio del 2017 in una cerimonia presieduta dall’allora vicario generale della diocesi, mons. Mario Delpini.

I lavori hanno riportato alla luce le decorazioni nella volta settecentesca sopra l’altare e affreschi risalenti al secolo scorso (XX): si tratta della rappresentazione di angeli in adorazione del Santissimo Sacramento. All’ingresso la volta raffigura la speranza con un’anfora in mano. (Dal sito BeWeb e altri articoli)

Festa del patrono: 15 agosto - Santa Maria Assunta

S. Messa Festiva (domeniche e solennità): ore 18:00

S. Messa Feriale: mercoledì ore 17:00 

Per necessità pastorali è sempre opportuno verificare gli orari sul bollettino parrocchiale TRE CAMPANILI.

I suffragi delle varie Messe si raccolgono in sacrestia.

Pagina in costruzione.
Sono graditi brevi contributi storici, artistici e di vita della comunità 

bottom of page